GLI STATUTI DEI PARTITI E LA COSTITUZIONE

POST DI FRANCESCO NUCARA

Cosa c’entrano gli statuti dei partiti con la Costituzione ?
NULLA.
Lo Statuto di un partito serve a regolamentare la vita degli iscritti al partito; la Costituzione serve a regolamentare la vita degli italiani tanto che anche le leggi approvate dal potere legislativo possono essere sottoposte al vaglio della Corte Costituzionale.
Certamente il parlamentare rappresenta la Nazione e non il suo Partito; ma è anche ovvio che al Parlamento ci è arrivato condividendo idee, programmi e progetti condivisi con la maggioranza degli aderenti al Partito attraverso il quale è stato eletto,e sempre in rappresentanza di queste idee può assumere ruoli istituzionali e di governo.
In Parlamento si può votare in maniera difforme dalle indicazioni del proprio Partito ,ma dignità vorrebbe che si lasciasse il Partito.
I taxi si pagano a fine corsa, la convivenza civile non ha un fine corsa.
Poi ci stanno le forzature, per cui se grazie alla politica del PRI si viene eletti alla Camera dei deputati, ci si può iscrivere al gruppo del PDL giusto in tempo per essere nominato alla Delegazione NATO .
E a questo punto è per questa regione che un autorevole componente della Direzione Nazionale repubblicana di allora e anche di oggi ne chiese l’espulsione dal PRI.
Era luglio 2008.

Print Friendly, PDF & Email