GRAZIE GIUSEPPI CONTE !

MA NON E’ CHE LA TURCHIA IN LIBIA L’ABBIAMO MANDATA PROPRIO NOI ?

Ve lo ricordate il vertice  internazionale di Palermo sulla Libia convocato dal nostro Governo ?

Era il 12 novembre del 2018.

Dopo aver appreso  la notizia che il Presidente USA Trump sarebbe stato a Parigi l’11 novembre, il Governo italiano ha pensato di approfittare dell’occasione per organizzare una Conferenza internazionale sulla Libia, portando a Palermo i grandi del mondo, ma soprattutto i due contendenti libici, il generale Haftar  e il capo del governo di unità nazionale Al Sarraj.

Sarebbe stato un grande successo per il nostro Presidente del Consiglio, ed in parte è anche riuscito.

Infatti a Palermo sono arrivati importanti uomini di Governo dei Paesi interessati direttamente o indirettamente alla soluzione del conflitto libico, dal Marocco alla Tunisia, all’Algeria, i rappresentanti della Lega Araba, della Turchia, il Presidente del consiglio Europeo Tusk,  l’inviato speciale dell’ONU, ecc.

Ma i grandi leader non si sono fatti nemmeno vedere.

Il Presidente francese Macron che aveva già anticipato l’incontro tra i due leader libici a maggio, ha spedito il suo ministro degli esteri.

La Cancelliera Merkel è stata rappresentata dal sottosegretario agli esteri.

Ma Conte sperava soprattutto di avere Trump e Putin, che invece si sono incontrati il giorno prima a Parigi, ma si sono tenuti entrambi lontano da Palermo.

Gli Usa sono stati rappresentati da un semplice consigliere speciale per il Medio Oriente.

Un successo il Governo però l’ha ottenuto.

E’ riuscito a far stringere la mano ai due leader libici in un fugace incontro.

Tanto quanto è bastato per fare infuriare il vice Presidente della Turchia che ha ritirato immediatamente  la propria delegazione rilasciando una dichiarazione di fuoco.

Insieme alla foto di rito il tweet di Conte:

“L’Italia riunisce i protagonisti del Mediterraneo e rilancia il dialogo per la Libia”.

Alla fine della Conferenza il Presidente del Consiglio ha spiegato:

“Lasciamo Palermo portando con noi il sentimento di fiducia  per aver dato “una prospettiva di stabilizzazione” della Libia.  “Non dobbiamo illuderci, ma sono state poste premesse importanti di questo cammino”.

“Mi è dispiaciuto che la delegazione turca si sia allontanata. Ma nel loro comunicato non ce l’hanno affatto con l’Italia”.

Beh !

Il dubbio che i turchi ce l’avessero con noi c’è sempre stato, fino a quando proprio nelle ultime settimane non è diventato certezza.

Erdogan infatti ha chiuso l’accordo con  il libico Al Sarraj, mandando al diavolo tutti quanti, ma soprattutto l’Italia, compromettendo forse per sempre il nostro ruolo da protagonista nel Mediterraneo, e tagliando tutti i nostri interessi economici e commerciali.

Oggi dobbiamo fare i complimenti al nostro Presidente del Consiglio Conte e al suo Governo per quel capolavoro diplomatico.

Grazie Giuseppi Conte !

 

Print Friendly, PDF & Email