XX SETTEMBRE – IL CONTRIBUTO DI GIUSEPPE LOSITO

Perché ricordare il XX Settembre 1870

Nei giorni scorsi ho fatto un breve sondaggio personale fra i miei conoscenti e alcuni clienti dell’edicola dove giornalmente compro il quotidiano. Nel breve percorso fra l’edicola e il bar ho chiesto se sapessero cosa fosse successo il 20 settembre del 1870. Nessuno ha saputo rispondere, qualcuno ha azzardato: “caduta del fascismo” oppure “la terza guerra d’indipendenza?”.

Che tristezza, ho pensato, quanto sia corta la memoria degli italiani! Ho pensato che io da Mazziniano, non posso non ricordare perché i repubblicani italiani festeggiano da sempre in questa data l’Unità d’Italia voluta dai padri della Patria: Mazzini, Garibaldi e Cavour. La “presa di Roma” o meglio “la breccia di Porta Pia”, ricordata oggi soprattutto dai bersaglieri, sancì l’inizio di un grande fenomeno politico: la nascita della Nazione Italiana! L’episodio del Risorgimento, uno dei più importanti dell’800 sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia e decretò la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. Da quel momento si potrà dire “l’Italia è fatta” e “libero Stato in libera Chiesa”!

La ricorrenza fu cancellata però dal Duce, dopo essere stata festività nazionale fino al 1929, anno dei Patti Lateranensi. Mussolini la cancellò per compiacere il Papa e le gerarchie ecclesiastiche e aumentare così il consenso del popolo italiano e la sua fama di “uomo della provvidenza”.

Oggi, in questa fase di confusione politica e costituzionale in cui si trova il nostro Paese, assistiamo al sostanziale oblio della data del 20 settembre e al suo significato politico e storico. Ma una riflessione va fatta, soprattutto da tutti quegli uomini che ritengono che la Storia sia elemento sostanziale di un popolo.

Oggi mi chiedo: che cosa ne pensa il mondo della scuola in ogni ordine e grado a proposito? Si ricorderà qualcuno il 20 settembre di ogni anno di approfondire e commemorare un avvenimento di così grande significato storico e politico per il nostro Paese?

Print Friendly, PDF & Email