BARBARA FIORINI A DIFESA DELLE DONNE CURDE

Repubblicani per la centralità massetana del 13 dicembre 2019

Sul finire di questo anno, l’attività politica del nostro gruppo si è fatta ancora più intensa. Gli appuntamenti consiliari di questi ultimi scorci di 2019 sono stati l’occasione per circostanziare la visione e la posizione dei Repubblicani per la centralità massetana, in merito a tematiche delicate di portata nazionale ed internazionale.
Segnaliamo a tal proposito l’intervento della nostra consigliera Barbara Fiorini riguardo la mozione del Soroptimist a sostegno delle donne curde:

“Il messaggio che sta dietro all’accoglimento di questa mozione è di grande valore, e come rappresentate del Gruppo consiliare Repubblicani per la centralità massetana, me ne faccio portatrice con grande onore e sommo piacere. Ciò che colpisce di più è che a lanciare questo appello siano state delle donne cresciute in
un contesto geopolitico estremamente limitativo, come quello islamico. Nei luoghi in cui vige la Sharia le donne infatti non solo non sono considerate al pari degli uomini ma, addirittura, vivono la vita di ogni giorno costretta a subire violenza di ogni genere: percosse fisiche, violenze sessuali, mortificazioni morali e psicologiche, fino alle imposizioni sociali che sfociano nell’anacronistico costume dei matrimoni combinati.
Queste donne, cresciute tra le privazioni materiali e la degradazione del loro status, costituiscono oggi 1/3 dell’esercito Curdo e combattono a fianco degli uomini, per far valere i principi di libertà ed uguaglianza, sia in quanto donne, sia come popolo che rivendica da anni autonomia e riconoscimento.
Questi diritti, conquistati dai nostri avi ed oggi posti tra i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale, meritano di essere difesi fino in fondo.
Ed è per questo che esprimiamo la nostra solidarietà a queste eroine e, in generale, a tutto il popolo Curdo, che ha lottato e lotta contro l’Isis ed oggi contro i Turchi, per la propria libertà e il riconoscimento del proprio stato autonomo”

Print Friendly, PDF & Email